Entroterra

San Leo

Il borgo di San Leo si erge su un masso roccioso dove sulla punta più alta sorge imponente il Forte, dal quale si può godere di un panorama che va dalla vallata del Marecchia fino al mare. Fu capoluogo della Contea di Montefeltro e Capitale d'Italia, ospitò Dante e San Francesco D'Assisi.

Mondaino

Al confine tra le colline di Romagna e Marche, Mondaino è il monte del daino (o anche monte di Diana). È un borgo medievale, sovrastato dalla Rocca Malatestiana e famoso per il Palio del Daino, festa interamente a tema medievale che si volge in agosto e che coinvolge tutto il paese.

San Marino

Sorge sul monte Titano a 750 mt di altezza, stato indipendente e ideale per trascorrere una giornata tra negozi e arte. A San Marino si possono infatti trovare diversi outlet e centri commerciali adatti per lo shopping e luoghi di interesse come le Tre Torri, il Palazzo Pubblico e tanti musei.

Gradara

È situato poco distante dal mare, in un paesaggio collinare, ed è conosciuto principalmente per la Rocca Malatestiana di architettura medievale. Il suo castello è stato luogo di scontri tra le famiglie Malatesta, Sforza, Della Rovere e Mosca. Per i più romantici, Gradara è legata alla storia d'amore di Paolo e Francesca, raccontata da Dante nella Divina Commedia; attorno al castello si snoda la passeggiata degli innamorati, percorso che passa in un piccolo bosco, arrivando in un parco.